Nel 2005 siamo stati contattati da una nota azienda produttrice di articoli subacquei a livello mondiale, che ci chiese se fosse possibile eseguire una tampografia su cinturini multicolore in silicone, da applicare a maschere da immersione ed occhialini per piscina.
Decidemmo così di accettare la sfida, studiare la fattibilità della commessa e maturare così una nuova esperienza e nuove competenze: nel 2005, infatti, Seri System non si occupava di stampa tampografica su silicone.
Una puntualizzazione è doverosa: il silicone non è un materiale semplice da tampografare.
Solitamente viene utilizzata la serigrafia su questo genere di materiale e, così, abbiamo dovuto compiere uno studio di fattibilità e attrezzare le nostre linee per una nuova tipologia di tampografia: inchiostro specifico per silicone, tamponi adatti alla stampa su questo particolare e complesso materiale ad alta elasticità con prove di stampa e resistenza, visto che i cinturini avrebbero dovuto soddisfare particolari requisiti di durata imposti dall’azienda commissionante, anche alla luce del probabile contatto con acqua marina e sabbia.
La ricerca dell’inchiostro si è dimostrata particolarmente impegnativa e ci ha portato ad individuare come unici fornitori possibili e capaci di soddisfare le esigenze del cliente, produttori statunitensi e giapponesi.
Anche i tamponi non potevano essere gli stessi utilizzati per altri materiali e perciò abbiamo optato per una produzione interna e su misura: stampi studiati su precise esigenze del cliente, adatti al silicone e con forme che si adattassero alla perfezione ai cinturini.
Trovate le basi (inchiostro e tampone), abbiamo cominciato a realizzare delle prove di stampa, raggiungendo sin dai primi test un livello qualitativo e di aderenza della stampa davvero elevato, con immediata soddisfazione anche da parte del commissionante.
Superata la fase di test, è stato il turno del nostro ufficio tecnico, che grazie alla grande esperienza accumulata nel corso degli anni, ha provveduto alla progettazione di una macchina specifica con scarico automatico in linea con un forno a tappeto di 6 metri, in modo da ottenere un prodotto finito in grande serie, di grande qualità e affidabilità.
Grazie a questa prima esperienza positiva, le nostre competenze nella stampa tampografica di silicone sono cresciute e si sono affinate, permettendoci di sviluppare ulteriormente la linea di stampa, aggiungendo anche la possibilità di stampare bracciali in silicone a più colori.
Una dimostrazione di professionalità, esperienza e versatilità che consente oggi a Tampografia Seri System di essere una delle poche aziende attrezzate, capaci di tampografare silicone con produzioni annue che arrivano a 2 milioni di pezzi.